DESCRIZIONE DEL PROGETTO FIORE
Il progetto, approvato nel 2024 dall’Assemblea AUORL, prevede un programma triennale di webinar che permetterà il collegamento live di tutte le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e di Audio-logia/Foniatria, nonché di singoli Colleghi regolarmente iscritti alla SIOeChCF con opzione AUORL.
Il programma è stato redatto dal Comitato Scientifico AUORL congiuntamente con i Coordinatori Nazionali delle suddette Scuole di Spe-cializzazione e sottoposto all’approvazione del Consiglio Direttivo dell’AUORL.
La finalità di questo progetto è quello di dimostrare a tutta la comunità universitaria italiana come la didattica teorica di nuova generazione, erogata pariteticamente ed in contemporanea a tutte le Scuole, possa risultare propedeutica ad un’offerta molto completa, in quanto integrata e coordinata con altre forme di didattica pratica: Corsi su simulatori, Corsi di dissezione e nuovo format dell’Academy AUORL.
Tale offerta, organizzata e suddivisa su 3 anni di corso, prevede l’impiego, attraverso le differenti Scuole, di tutto il Corpo docente nazionale cui verrà assegnato il compito di preparare contributi molto aggiornati che abbraccino una vasta gamma di argomenti.
Il punto forte di tale progetto, che si aggiunge ai programmi didattici delle singole Scuole, è l’integrazione fra una didattica a carattere centrale ed una didattica locale sui medesimi temi, nel solco di una “contaminazione” di nozioni erogate da docenti differenti.
Infatti, nel corso del webinar i docenti delle singole Scuole dovranno integrare i concetti e stimolare la discussione a livello locale sugli argomenti sviluppati dal docente che terrà la lezione on-line.
Un ulteriore punto di forza sarà rappresentato dalla possibilità di creare una solida base didattica, propedeutica ai corsi su simulatori ed ai corsi di dissezione AUORL nonché di consentire la visione delle lezioni anche ai Soci SIOeChCf in regola con la quota associativa che ne richiedano l’accesso.
Infine, la creazione di un repository multimediale sul sito consentirà un updating costante dei contenuti, in lineacon le più aggiornate acquisizioni scientifiche sul tema.